Qual è il carburante per l'attività fisica?
- monica antoniucci
- 10 mag 2017
- Tempo di lettura: 1 min

In base al tipo di attività fisica abbiamo bisogno di determinati nutrienti. Che tipo di sport pratichi? Glucosio fino al 100% - Sport anaerobici - sollevamento pesi, velocisti (100mt) Glucosio 50% - Sport misti - sport di squadra, ginnastica artistica, lezione fitness palestra Glucosio 30% - Sport aerobici - corsa, nuoto, ciclismo Le proteine non compaiono tra i tipi di carburante di cui abbiamo bisogno. Se assumi più proteine devi assumere più carboidrati e grassi!! altrimenti forzi il tuo metabolismo ad utilizzare un tipo di nutriente che serve principalmente alla costruzione del muscolo e strutture organiche in toto... NOTA BENE: LE PROTEINE HANNO UNA FUNZIONE STRUTTURALE NON ENERGETICA!
Quindi vanno assunte un po' di più rispetto alla norma quando sottoponiamo il corpo ad un elevato sforzo fisico. Quando ci si allena insomma. Servono nella costruzione del muscolo, poichè viene "sfribrato" e "rimodellato".
MA NON SONO LE PROTEINE LA CHIAVE. NON SONO LORO CHE TI DANNO L'ENERGIA PER FARE MEGLIO OGNI VOLTA CHE TI ALLENI.
I CARBOIDRATI SONO LA RISPOSTA GIUSTA, LORO SONO IL TUO CARBURANTE. Se non assumi carboidrati quando ti alleni, dove la prendi l'energia? Dalle proteine?
Attenzione! Così facendo vai a togliere al muscolo la sua stessa struttura che serve per garantire la perfomance, che di conseguenza calerà. SE SEI UNO SPORTIVO, PENSACI BENE PRIMA DI FARE UNA DIETA BASATA SULLE PROTEINE.
ANCHE CHI FA SOLLEVAMENTO PESI PER UNA QUESTIONE DI ESTETICA NON SI PUO' BASARE SOLO SULLE PROTEINE. GLI SERVONO I CARBOIDRATI PER RIEMPIRE QUEL MUSCOLO E PER NON ANDARGLI A SOTTRARRE LE SUE PROTEINE CHE LO COMPONGONO. Monica
Comments