Quale olio fa davvero bene e quale fa davvero male?
- monica antoniucci
- 4 ott 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Non esiste un olio migliore e peggiore.
Tutti sono composti dalle stesse molecole (acidi grassi) ma in percentuali diverse. Di base è vero che bisogna ridurre il consumo di grassi saturi, quindi ad esempio l'olio di cocco che è quello con maggior contenuto di acidi grassi saturi (barra rossa più lunga) deve essere consumato con cautela; invece il nostro olio di oliva, olio di mandorla e avocado hanno il giusto compromesso tra acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, quindi possiamo starci meno attenti.
ATTENZIONE MENO ATTENTI, MA SEMPRE ATTENTI! In moltissimi casi non si riesce a perdere peso perche si fa un uso non controllato di olio di oliva ed anche i livelli di colesterolo e trigliceridi ne risentono.
La guerra contro l'olio di palma è ingiustificata perchè di fatto è semplicemente un tipo di grasso più economico rispetto al burro usato nelle industrie per dare la giusta consistenza e sapore ai prodotti.
Quindi non fatevi ingannare da prodotti con la dicitura "senza olio di palma", costano solo di più e non sono più salutari!
Comments