Grasso vs Muscolo
- monica antoniucci
- 9 ott 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Spesso quando si segue una dieta abbinata all' esercizio fisico non si vedono grandi cambiamenti sulla bilancia, il peso rimane pressochè lo stesso.
Stai sbagliando qualcosa allora?
Se il giro vita è diminuito e i pantaloni cominciano a essere più larghi, allora vuol dire che quel grasso in eccesso lo stai smaltendo, ma allo stesso tempo stai mettendo su massa magra ovvero muscoli!
Come si nota dalla foto, a parità di peso il grasso ha molto più volume del muscolo, quindi la taglia dei pantaloni dimuisce ma il peso no!
Non entriamo in paranoia quando l'aghetto della bilancia segna sempre lo stesso valore, quello che sta succedendo è una ricomposizione corporea. Se stai seguenedo una dieta adeguatamente bilanciata abbinata all'attività fisica, stai facendo la cosa giusta: smaltisci il grasso in eccesso e rinforzi la massa muscolare.
I muscoli rappresentano buona parte della massa metabolica attiva, ciò significa che mentre prima il tuo metabolismo era dormiente per via del grasso in eccesso, ora lo stai risvegliando tramite stimolazione della massa muscolare.
Per questo non basta seguire solo una dieta!
Avere una buona massa muscolare significa contrastare il rallentamento del metabolismo che va di pari passo con l'invecchiamento.
Mantenersi attivi è fondamentale.
Commentaires